La mia vita in campagna. Vespe ,mosche e coccinelle.

Da quando ho aperto il blog mi sono resa conto di quanto mi piaccia vivere in campagna.

IMG_2480

E’ sempre stato un mio desiderio vivere in mezzo alla natura, un po’ perché sono queste le mie origini( i miei nonni sia materni che paterni)  un po’ perché sentivo qualcosa nello stomaco e nel cuore che mi diceva che qui sarebbe stata la mia strada di vita.

IMG_2483

Non è sempre semplice anzi è quasi sempre difficile: raramente tutto va per il verso giusto ma va bene così lo stesso.

IMG_2523

Mi sono resa conto che mi piace proprio vivere così leggendo e navigando, più di quanto facessi un tempo, per trovare sempre nuovi spunti per il blog.

IMG_2488

Vedere case, appartamenti in piena città( Milano, Torino ecc) bellissimi ,moderni o leggere di vita in metropoli mi ha fatto proprio percepire quanto non vorrei essere lì.

Per carità sono scelte di vita e di lavoro, tutte rispettabili.

IMG_2499

Ma io che vengo dalla provincia e qui ci sono sempre stata, a differenza di molti che una volta grandi la ripugnano, qui ci vado a nozze.

IMG_2515

Avrei potuto vivere comunque in paese dove ci sono sempre molte più comodità che in campagna( la raccolta differenziata porta a porta: anche qua da me si chiama così ma nell’effettivo mi tocca portarla a un chilometro da casa ogni volta..)

IMG_2531

E invece no, ho voluto vivere proprio in mezzo ai campi e ai prati.

E ne vado fiera, anche se spesso non vengo capita.

IMG_2513

Le belle immagini che si trovano su pinterest o instagram che fanno vedere una bella vita bucolica , quasi asettica, mi fanno sorridere.

IMG_2519

Qui siamo sempre in compagnia di mosche e zanzare, vespe e calabroni, cimici e coccinelle.

IMG_2514

Ma sempre sempre!

IMG_2530

Quando si prepara il barbecue fuori occorre sperare nella fortuna: che ci sia sole ma non troppo caldo e ,anzi, un po’ di arietta. Sennò in men che non si dica decine e decine di mosche verranno a banchettare con noi.

IMG_2489

Le zanzare non danno tregua soprattutto di sera quando ci si accinge a bagnare i fiori.

IMG_2511

Le vespe hanno colonizzato mezza casa, soprattutto le grondaie del tetto e ogni volta che vado a stendere mi deliziano di un bel balletto intorno al viso.

IMG_2492

I calabroni per fortuna sono più rari e grazie alle trappole ecologiche( le famose bottiglie di plastica ad imbuto) stanno diminuendo.

IMG_2529

L’apoteosi è l’autunno: appena cominciano ad affacciarsi i primi freddi notturni la mia bella casetta viene letteralmente coperta di coccinelle e vespe che si appiccicano ai caldi muri. Non riesco più ad entrare ed uscire di casa, aprire e chiudere le zanzariere. Figuriamoci stendere il bucato.

IMG_2510

Da due anni si sono aggiunte le cimici puzzolente come le chiama Melissa.

IMG_2527

Il problema è che in campagna tutto è triplicato rispetto alla città.Vedere mia suocera inorridirsi nel vedere la casetta bianca dell’amata nipotina diventare rossa e nera completamente ricoperta di insettacci ,devo dire che è stato uno spasso.Lei che si lamentava per quelle due o tre cimici che ogni giorno si spingevano nel suo appartamento , alla vista di centinaia di insetti , è quasi sbiancata lasciandoci sfuggire:”ma come fai a vivere qui?”.

IMG_2500

Ed ecco il punto. Fosse solo questo la campagna sarebbe già stata abbandonata da tempo.

Ma chi va oltre e cerca bene rimarrà incantato dalle mille lucciole che di sera illuminano il giardino.

IMG_2524

Sentire nell’aria il delizioso profumo prima dei tigli in fiore, poi del caprifoglio  , dei castagni  e infine del fieno  mentre si contempla un tramonto mozzafiato è qualcosa di indescrivibile.

IMG_2516

Nel silenzio osservare le lepri giocare a rincorrersi, il grano ondulare al vento, aironi e cicogne volare sopra casa.

E’ questa la vera vita, la natura , la campagna.

IMG_2496

Veder crescere ogni giorno il proprio orto o l’esplodere dei fiori che tanta fatica si ha fatto per piantarli ,non ha prezzo.

IMG_2502

E poi il silenzio, ma quanto è bello.

Di tanto in tanto mi piacerebbe scrivere della vera vita di campagna.

IMG_2508

Croci e delizie di questo mondo così puro e genuino.

 

 

Rispondi

