La Pecora Nera

Da un po’ non aggiorno la mia personale lista di luoghi magici assolutamente da vivere e visitare. Siamo in tempo di vacanze e quindi vi voglio dare qualche nuova “dritta”.

Oggi vi porto in Toscana, a due passi da Volterra, nel borgo di Mazzola dove sorge il bad &  breakfast ” La Pecora Nera” di Elisa.

slide_esterna

Ricavato dal recupero di alcuni ambienti che facevano parte, un tempo, di un vecchio convento, questa B&B si contraddistingue per l’originalità e la cura rivolta alla bioedilizia utilizzata in tutte le sue forme.

13528959_884503278344552_3828663476423389642_n

Oltre ad essere stati riutilizzati in modo originali materiali e vecchi oggetti, questa struttura è km zero anche nell’arredamento in quanto moltissime cose sono state create e progettate da artisti e artigiani del luogo.

Eva_5.jpg

Km zero e biologica , è anche la colazione o lo spuntino di benvenuto che vengono forniti a tutti gli ospiti.

prodotti_bio

Ci sono tre stanze predisposte all’ospitalità: Frida, Eva ed Eleonora.

design_recupero_materiali

Frida è ovviamente un omaggio alla pittrice Frida Khalo. La stanza è ricca di personalità, fil rouge il colore rosso, che è ovunque. Bellissima la testata del letto, un’opera d’arte creata con libri aperti.

Frida_7

Frida_9Frida_2Frida_6Frida_8

Eva rimanda alla figura biblica che tutti conosciamo.E’ la più vicina al pian terreno , è la più arcaica. Colori naturali, pareti di mattoni recuperati, soffitto a volte senza stucco. Un piccolo gioiello il mobile bagno ricavato da una trave di letto di 200 anni e la testata del legno, chiaro omaggio al giardino dell’eden.

recupero_materiali4Eva_8Eva_7Eva_3

Infine Eleonora,si rifà ad Eleonora D’Arborea ,donna nobile sarda.Giudicessa del 400 portò notevoli innovazioni e modernizzazioni , in una epoca medioevale dove le donne non erano pressoché considerate. Una stanza che profuma di Sardegna, dall’azzurro tenue delle pareti al letto creato con legnetti di mare. La foglia dorata, simbolo dello stemma araldico degli Arborea, invade la stanza illuminandola.

Eleonora_8Eleonora_6Eleonora_4Eleonora_3Eleonora_2

Complimenti ad Elisa per questo luogo magico.

Per info : La Pecora Nera 

 

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Un luogo incantevole…

    Mi piace

  2. Wow, la Toscana mi aveva lasciato l’amaro in bocca per alcune vicissitudini personali ma fortunatamente esiste sempre il rovescio della medaglia a farti comprendere che non si può fare “di tutta l’erba un fascio”….
    Questo splendido B&B ne è un esempio lampante, naturalità, ricerca, collaborazione e rispetto che rendono chi lo sceglie forse non solo ospiti, ma anche amici….!
    Grazie della bella recensione!

    Mi piace

  3. Silvia ha detto:

    Grazie a voi che mi leggete sempre!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...